

Artistico
"GIOCO NEL MONDO DI RENE' MAGRITTE" tenuto dalla dott.ssa Marilena Cianci laureata in Storia dell’arte e guida museale. I bambini, entrando in un’atmosfera di gioco, rielaboreranno liberamente il linguaggio pittorico di Magritte realizzando il loro capolavoro surrealista: ognuno sceglierà un supporto cartaceo, di uno dei colori tipici delle ambientazioni magrittiane, che farà da sfondo alla composizione creata incollandovi sagome di oggetti ed elementi, di diverse misure, provenienti dai quadri del pittore.

Creativo
“IL GIOCO DEL RACCONTO” tenuto dall’atelierista ed illustratore Vitale Giuseppe.
Il percorso nasce come naturale prosecuzione di Errori Erranti (laboratorio a.s. 24-25) ampliandone le intuizioni e la ricerca condivisa con i bambini. Se nel primo anno l’attenzione era rivolta all’errore
come occasione creativa nel secondo anno si parte da quella stessa apertura per approdare al gioco e al racconto come
linguaggi capaci di trasformare l’imprevisto in esperienza significativa.
La continuità con l’anno precedente i bambini potranno scoprire che giocare con gli
imprevisti significa costruire nuove connessioni, aprire mondi immaginari e condividere
narrazioni collettive.

Psicomotricità
“ERRORI IN GIOCO-GIOCARE CON IL CORPO PER TROVARE SOLUZIONI” tenuto dall'educatore laureato in Scienze motorie Mazzoli Matteo. La psicomotricità funzionale è un approccio globale all'individuo nella sua dimensione affettiva, cognitiva, corporea.
Si basa su una metodologia educativa che favorisce lo sviluppo della persona attraverso il movimento. Attraverso un approccio multidisciplinare e olistico, persegue il raggiungimento di uno sviluppo che possa integrare gli aspetti cognitivi, emotivi e motori in modo armonico e più funzionale all'’ambiente. La sua azione educativa, realizzata per mezzo di esperienze motorie, genera motivazione e stimola l'intenzionalità fino a fare eseguire alla persona movimenti convenienti, un modo di essere efficace sull'ambiente con un'azione appropriata e adatta ad ogni circostanza.

Teatrale
"FORTUNATAMENTE" di Remy Charlip tenuto dall'attrice Agnese Scotti.
Durante il laboratorio teatrale, immagineremo, inventeremo e racconteremo i nostri “fortunatamente” e gli
“sfortunatamente” della vita. Sì perché nella vita, come ci insegna Ned, accade spesso così che alla gioia segua la
paura, alla speranza la frustrazione, alla soddisfazione la delusione. Questa è la grande verità di questa storia: non
c’è nuvola senza sole e non c’è sole senza nuvola. Un discorso realistico e confortante, in modo che anche i più piccoli
possano sapere e ricordare che quando si attraversa un brutto momento, non durerà per sempre, ma sarà passeggero,
come una nuvola, come le emozioni che ci attraversano e attraversano Ned nella sua avventurosa e divertente storia.
Emozioni come nuvole e noi come il cielo, alti e leggeri, pronti a spiccare il volo sulle ali della fantasia, come aeroplani.
Linguistico
​
Anche l’apprendimento di una lingua passa attraverso l’esperienza che se ne fa. L’ascolto attraverso il contatto interpersonale permette di interiorizzarne i suoni, le parole ed i loro significati. Riconosciuti come scuola formatrice per studenti della comunità europea (di lingua spagnola, francese, inglese) che ne facciano espressa richiesta, ospiteremo i loro stage di tirocinio educativo. Offriremo così ai bambini la possibilità di rapportarsi con giovani studenti laureandi o laureati che trascorreranno nella nostra scuola periodi di tirocinio interagendo nelle loro lingue madri o in lingua inglese e sperimenteranno la nostra filosofia/metodologia educativa
Educazione Religiosa
​
L’educazione religiosa si inserisce nel processo evolutivo e naturale della crescita di ogni bambino
e di ogni bambina. Il percorso e le attività proposte nell’ambito dell’insegnamento della religione
cattolica pongono particolare attenzione allo sviluppo globale della personalità dei bambini
secondo le esigenze personali di ciascuno.
Educazione
Musicale​
​
"MUSICA IN GIOCO"
Tenuto dall’insegnante Debora Lambruschi musico-terapeuta
La musica svolge un ruolo fondamentale nella crescita personale di ognuno.
Agisce infatti sugli stati d’animo e sulle emozioni, è nutrimento della mente
e dello spirito, ma anche divertimento e strumento per esprimere la propria
creatività.
Educazione Su Due Ruote​
​
“Le Petit Vélo- Educazione su 2 ruote” è un’ Associazione di Promozione Sociale che fa della bicicletta un mezzo di educazione, d’incontro, di coinvolgimento sociale e di sostenibilità ambientale, rivolto a tutti.
Poiché i buoni riflessi si acquisiscono sin da piccoli, “Le Petit Vélo” propone dei laboratori divertenti con delle Draisine (biciclette senza pedali) in un ambiente protetto, ideati e adattati al pubblico, indirizzati ai bambini per imparare le basi dell’equilibrio e dello spostamento in bicicletta attraverso una serie di giochi e attività specifiche.

