LA NOSTRA SCUOLA.

La nostra scuola: origini, denominazione, natura e sede.

L’asilo infantile “Lodovico Pagani”, gestito dall’omonima Fondazione, venne inaugurato in data 8 dicembre 1953.

L’ ente che non ha finalità di lucro, trae origine dalla volontà del parroco di Panocchia Don Antonino Petrolini e dalla donazione della famiglia Pagani che costruì a proprie spe- se l’edificio su area donata “con espressa condizione che fosse destinata alla costruzione di un Asilo infantile che potesse rispondere alle esigenze della comunità parrocchiale, composta in gran parte da donne impegnate nel lavoro dei campi. Questo l’inizio della “nostra scuola” che, negli anni, ha sempre più valorizzato la sua valenza educativa e formativa a favore dei bambini e della loro educazione. Oggi si caratterizza come un luogo di vita dove i piccoli non acquisiscono solo informazioni, ma interagiscono, fanno esperienze, costruiscono se stessi nel modo migliore per affrontare le situazioni con criteri adeguati, sicurezza, fiducia e rispetto degli altri. Sono questi i valori di base della nostra scuola materna che si è caratterizzata nel tempo per il suo impegno a collaborare con le famiglie nell’educazione del bambino con un ruolo specifico ed integrativo, in un ambiente di cultura fondata ed ispirata ai valori cristiani.

LE MAESTRE

Silvia Tanzi